pilates-in-toscana-presenters

PILATES IN TOSCANA

4 PRESENTERS INTERNAZIONALI

Vi presentiamo i 4 presenters internazionali che parteciperanno all’evento

GLORIA GASPERI

SU DI ME

JEAN-CLAUDE NELSON

SU DI ME

NICOLA GRAVANTE

SU DI ME

ILARIA PULIDORI

SU DI ME

GLORIA GASPERI

Gloria scopre il Pilates nel 1999 durante un viaggio a Boston e, tornata in Italia, cerca scuole abilitate a certificarla come istruttore di Pilates. Dal momento che Gloria ha studiato biomeccanica del movimento ed ha ottenuto una laurea in Scienze Motorie, il Pilates ha sempre rappresentato un “abito cucito addosso” per lei. Ha cominciato con una certificazione Peak Pilates, conseguita in Olanda con un percorso triennale. Successivamente, Gloria ha conseguito il terzo livello e la Comprehensive Certification con Peak Pilates presso il “Progressive Bodywork” di Boston, fondato e diretto da Clare Dunphy, certificata a sua volta da Romana Kryzanowska. Gloria ha inoltre arricchito i propri studi con Pamela Garcia, dello studio “Pure Pilates”, a Boston. Dal 2012, Gloria collabora con il “Vintage Pilates” di Los Angeles. Qui ha conseguito, nel Novembre 2013, il Master “The Work”. Si tratta di un selettivo programma di continuing education, diretto da Jay Grimes, allievo diretto di Joe e Clara Pilates. Prima italiana ammessa al programma, Gloria ha potuto approfondire la propria conoscenza e comprensione del Metodo, sotto la guida di Jay, di Karen Frischmann e di Sandy Shimoda, proprietaria del Vintage.
Nel 2015, Gloria è stata selezionata dallo stesso Jay Grimes per l’esclusivo programma “Teaching the Work”, conseguenza ideale del “The Work”. In un anno e mezzo, Gloria ha approfondito ed affinato, sotto l’ala di Jay, il proprio insegnamento. Solo dodici insegnanti da tutto il mondo sono stati scelti per questa unica occasione. Tre Europei, una persona da Dubai e altri colleghi americani. Gloria ha l’onore di essere l’unica italiana selezionata.
Gloria è insegnante e formatrice internazionale, ha l’onore di far parte degli insegnanti di Pilatesology e del Pilateslink.
Gloria crede profondamente nella validità e nella forza del Pilates come sistema di movimento, volto a ristabilire un ideale equilibrio tra percezione e funzioni fisiche. Lo stile d’insegnamento di Gloria è caratterizzato dalla sua profonda passione, entusiasmo contagioso, integrità professionale e dal desiderio di mantenere vivo e condividere il Metodo. Per Gloria il Pilates rappresenta più di un semplice esercizio: si tratta di un’esperienza magica, che ti permette di conoscere meglio te stesso, di crescere e di educare il tuo sistema percettivo al fine di trovare equilibrio e armonia tra mente, corpo e spirito!

JEAN-CLAUDE NELSON

Born in Munich, Jean-Claude Nelson entered the Academy of Music at the age of 7 to study classical and modern ballet. After receiving his state diploma, he was directly engaged by the Bavarian State Ballet and soon after moved abroad to dance as a soloist with the London City Ballet, the Ballet of Monte Carlo and the Ballet of the Opera of Lyon.
After intense international touring, Jean-Claude suffered a serious knee injury that forced him to interrupt his career. In this difficult period of life he started to study the Authentic Pilates Method.
He began his training in The Hague with Marjorie Oron and worked with Romana Krysanowska ,Sari Meija Santo among many others. He received his diploma in 2006 from the internationally renowned master teacher Romana Krysanowska (True Pilates New York, Romanaʻs Pilates).
In 2012, he decided to return to his home city of Munich to found the Bluebird Pilates Studio.
Jean-Claude has produced a series of Pilates videos that brought him worldwide recognition.
He is giving workshops through Europe, Asia, North and South America.

NICOLA GRAVANTE

Nicola Gravante nasce in Svizzera, la sua passione per la danza inizia ad 11 anni. Nel 2008 finisce la sua formazione come artista di Musical presso la ‘Performing Arts Studios’ di Vienna. Ha lavorato nei più grandi Musical dei teatri d’ Europa, Mamma Mia, On the Town, Jesus Christ Superstar, La Cage aux Folles,..).
Nicola scopre il Pilates dopo un grave infortunio al ginocchio, con il lavoro di riabilitazione sugli attrezzi di Pilates ritorna presto a ballare. Durante questo periodo scopre l’importanza del Pilates soprattutto per il suo lavoro di ballerino, e si appassiona da subito prendendo varie lezioni.
Nel 2018 si diploma presso la scuola ‘Covatech Pilates’ di Anna Maria Cova riconosciuta dalla PMA (Pilates Alliance Method). ‘Non si è mai arrivati’ è il motto di Nicola. Continua a formarsi partecipando regolarmente a vari Workshop; Anatomy Workshop di Blandine Calais Germaine/ Scolio Pilates di Karena M. Thek /Pilates on Tour a Venezia.
Si allena regolarmente con il suo ‘mentore’ Jean Claude Nelson ‘Bluebird Pilates Munich’, Alexandra Schmid ‘Pilates Studio Alexandra Schmid’, Roberto Cerini, Enrico Prandini entrambi
‘Balanced Body Master Trainers’ e Miguel Silva ‘Unopilates’. Nel 2019 apre il suo studio a Vienna ‘Nickpilates’ dove insegna in varie lingue IT/EN/DE/FR.
Dal ballerino dell’opera al signore anziano tutti possono approfittare delle sue lezioni sempre molto varie.
Ha offerto dei Workshop in Tailandia ‘Pilates per atleti’, presso ‘Momentum Mixed Movement Arts.’ a Koh Phangan, ed ha insegnato a Dubai nello studio ‘Dhyanadubai’.

ILARIA PULIDORI

Nata a Prato il 5 Agosto 1966. Inizia la sua carriera come ballerina classica al Teatro Regio di Torino e al Teatro S. Carlo di Napoli dove balla in coreografie del repertorio classico. Nel corso di questi anni collabora come insegnante di danza per la formazione atletica di ginnaste di interesse nazionale. Nel 1992 entra a far parte come ballerina solista nel Balletto di Toscana a Firenze. Rimane in questa compagnia fino al 2001 quando lascia la propria attività professionale per dedicarsi alla famiglia.
Nel corso della sua attività di ballerina ha una prima esperienza con Pilates e ne rimane affascinata. Ilaria ha ottenuto la sua prima certificazione a Milano con Annamaria Cova nel 2004 ed ha aperto il proprio studio “Pilates in Tuscany” a Prato. In seguito ha frequentato diversi corsi integrativi della disciplina, tra cui Yogilates e Gyrokinesis, fino a quando è stata catturata dall’approccio BASI attraverso i DVD e i libri di Rael Isacowitz.
Nel 2011 si trasferisce temporaneamente in California dove ha l’onore di conoscere personalmente Rael presso BASI Academy. Nello stesso anno si certifica insegnante BASI Pilates es inizia ad ospitare i corsi di formazione insegnanti BASI Pilates nel proprio studio.
Da questo incontro la sua vita professionale cambia rapidamente. Inizia una collaborazione tesa a diffondere BASI Pilates in Italia, segue i vari Faculty che si avvicendano nei corsi di formazione e workshop presso il suo studio. Viaggia frequentemente in California per seguire i programmi di Advanced Education con Rael, tra cui numerose volte le varie fasi del BASI Legacy Program (Mentor, Master, Master II, Honor) anche in qualità di assistente di Rael.
Nel 2015 entra a far parte dei Faculty BASI Pilates e diviene licenziataria BASI Pilates per l’Italia, un impegno che porta avanti con passione per condividere l’altissima qualità del lavoro di questa scuola di formazione. Nel 2020 è selezionata da Rael per l’insegnamento del BASI Legacy program.
Vive a Prato con il marito e i suoi tre figli.